S.O.S. TESTA PIATTA



👉🏻Oggi, dopo aver letto i "consigli" che un mio "collega osteopata" (se così si può definire) ha dato a questi poveri genitori, ho creato il termine TESTAPIATTISTA per indicare persone che offrono consigli falsi e pericolosi riguardo questa problematica.
.
👶🏻 Lasciate che vi spieghi meglio la situazione.
.
Quella che vedete é una deformazione cranica posizionale, per la precisione una brachicefalia posizionale.
(non é la foto del bambino di questi genitori ma un esempio preso da internet).
.
👌🏻 In gergo comune, questa problematica viene conosciuta con il nome di Testa piatta del neonato (basta guardare la foto per capirne il motivo).

🔴 La brachicefalia posizionale, insieme alla plagiocefalia posizionale, rappresentano due delle problematiche più diffuse in ambito neonatale perché c'è pochissima informazione riguardo ad esse e spesso, quella poca che c'è, é imprecisa.
.
Queste alterazioni della forma della testa del neonato si creano a causa di un posizione scorretta e mantenuta per troppo tempo (deformazioni posizionali = causate dalla posizione) nei primi mesi di vita.
.
🧠 E, proprio per questo motivo, la testa piatta del neonato sarebbe completamente prevenibile se ogni genitore fosse a conoscenza di cos'é e conoscesse tutte le corrette raccomandazioni posturali per prevenirla efficacemente.
.
Sí! La testa piatta é completamente PREVENIBILE ed é compito di noi professionisti che lavoriamo in ambito materno-infantile fornire le giuste informazioni ai genitori.
.
👨🏻️ La testa piatta si può anche CURARE ( ne tratto decine al mese 🙌🏻).
.
🤯 Ma, di certo, NON si cura la testa piatta semplicemente accarezzandola come il mio "collega" ha suggerito a quei poveri genitori.
.
🔜 PS: Presto vi svelerò un ambizioso progetto il cui scopo é proprio quello di offrire ai genitori tutte le informazioni per prevenirla. 🧠


Scrivi commento

Commenti: 0