Riconoscere la testa piatta nel neonato
La stragrande maggioranza dei genitori non si accorge della presenza della problematica della testa piatta nel proprio neonato fino a quando è estremamente evidente.
In questo articolo e nel sottostante video ti spiego come valutare la testolina del tuo bambino per capire se il tuo bambino ha sviluppato la testa piatta o la plagiocefalia posizionale.
Se la testa del tuo bambino si è appiattita, prima si interviene per risolverla e meglio è.
Nel videocorso ”Come curare la Testa Piatta e la Plagiocefalia posizionale del neonato” ti spiego come risolverla nel miglior modo e nel minor tempo possibile.
Mentre nel corso Bye bye testa piatta spiego ai genitori quali sono gli atteggiamenti errati che provocano la testa piatta e quali sono le corrette raccomandazioni posturali per prevenirla facilmente.
Quale valutazione fare per individuare la testa piatta nel neonato
Per compiere una corretta osservazione di qualsiasi oggetto reale, dovremmo fare una valutazione sui 3 piani dello spazio. In parole molto semplici, bisognerebbe osservarlo dall’alto e dal basso, di fianco da dx e da sx, da davanti e da dietro.
Nel nostro caso siamo fortunati e sono più che sufficienti le due osservazioni dall’alto e dal fianco che sono semplici, efficaci e affidabili.

Osservazione dall'alto
Partiamo con l’osservazione della testa dall’alto, con il bambino dormiente o tranquillo, sdraiandolo sul fasciatoio per compiere la valutazione visiva.
Ci posizioniamo alla sua testa e la solleviamo leggermente per valutarne la forma guardandola dall’alto.
Osserviamo i contorni della testa partendo dal centro della fronte e procedendo in senso orario. Questi dovrebbero essere curvilinei e morbidi. Inoltre, la testa dovrebbe essere simmetrica tra dx e sx.
Osservando il cranio dall’alto possiamo valutare facilmente la lunghezza e la larghezza della testa.
In media la testa di un bambino dovrebbe essere sviluppata un po’ più in lunghezza che in larghezza con una proporzione di 100 a 78.

Osservazione laterale della testa
Eseguita la prima valutazione, ruotiamo il bambino sul fianco sx e poi sul fianco dx per compiere le due valutazioni visive laterali.
Partiamo da dove finisce il naso e inizia la fronte, e osserviamo i contorni morbidi e curvilinei della fronte stessa, della parte superiore della testa e della parte occipitale posteriore, fino al collo.

Effettuando queste valutazioni sarà più semplice per il genitore accorgersi della presenza di un’alterazione cranica nel proprio neonato e richiedere subito l’intervento di un osteopata pediatrico.
Ricorda che la testa piatta nel neonato può essere prevenuta in modo efficace se si conoscono tutte le posture che ne determinano la comparsa.
Non permettere che il tuo bambino sviluppi la Testa Piatta. Informati ora!
