Consulente del Sonno del Neonato/Bambino

Chi è la Consulente del Sonno, quale formazione scientifica deve avere e come può essere di grande aiuto alla mamma per far dormire bene il neonato/bambino.

Chi è e cosa fa la consulente del sonno

La Consulente del Sonno (Holistic Sleep Coach), è una professionista qualificata che mira a trasmettere ai genitori la conoscenza della fisiologia del sonno infantile e soprattutto degli strumenti pratici per aiutare il bambino a dormire meglio.

Tutte le accortezze pratiche suggerite sono rispettose della fisiologia del sonno stesso e mantengono sempre uno sguardo scientifico basato sulle evidenze.

Non esiste la bacchetta magica per far dormire bene un neonato/bambino!

Consulente del Sonno: La famiglia è al centro della consulenza

La maggior parte dei neonati e dei bambini non ha particolari problemi con il sonno. 

In molti casi i risvegli e le difficoltà notturne che le famiglie sperimentano sono fisiologiche.

Altre volte, ci sono delle routine e delle accortezze pratiche che possono davvero migliorare la situazione e aiutare i bambini che fanno fatica ad addormentarsi e dormire.

In ogni caso, quello che serve per superare le difficoltà del sonno del bambino (che possono generare un senso di sfida, stanchezza e nervosismo) è la consapevolezza, le giuste informazioni scientifiche e le migliori accortezze pratiche sul sonno, e trovare un corretto equilibrio famigliare (nel corso Sogni d’oro, Notti tranquille ne parlo approfonditamente).

Cosa fa una Consulente del Sonno

sogni d'oro notti tranquille: come far dormire il neonato

Una consulente del sonno è un professionista formato che:

  • ti offre gli strumenti di consapevolezza su ciò che è normale (fisiologia del sonno);
  • ti aiuta a trovare soluzioni pratiche ed efficaci che tengano in considerazione ogni storia famigliare (ecco perchè lo definiamo un approccio olistico e centrato sulla famiglia)
  • la consulente del sonno lavora accanto alla mamma e al papà mostrandoti delle accortezze pratiche basate sull’evidenze scientifiche per aiutare il tuo bambino a dormire bene.
  • Una professionista del sonno è consapevole della fisiologia dell’allattamento al seno/artificiale, della condivisione del letto in sicurezza e supporta una relazione empatica e rispettosa tra genitori e figli.
  • Una professionista qualificata del sonno non consiglierà mai alcun metodo che influenzi negativamente sull’attaccamento sicuro della tua bambina/il tuo bambino e che non sia rispettoso delle tappe di sviluppo infantile.

Altri articoli dal blog