Migliaia di genitori si chiedono se il cuscino plagiocefalia o i cuscini avvolgenti per neonato (cuscini come Cosydream Babymoov) funzionano o sono utili.
Questi cuscini vengono acquistati rispettivamente per prevenire/curare la testa piatta del neonato e per cercare di far dormire bene il neonato (che magari soffre di coliche/reflusso).
La risposta breve alla domanda ”questi cuscini sono utili?” è ”purtroppo, no”.
Ma ti dirò di più; non solo questi cuscini sono inefficaci, ma anche pericolosi!
Cuscino Cosydream babymoov e Coliche gassose

Spesso i genitori acquistano cuscini avvolgenti e morbidi su cui posizionare il proprio bimbo per aiutarlo a dormire e/o tranquillizzarsi.
Le pubblicità martellanti, la stanchezza e la carenza di sonno del genitore sono tre ingredienti perfetti per acquistare d’impulso questi cuscini (super costosi).
Ma la domanda è: vale la pena acquistare un cuscino che costa 50-100 euro per cercare di far dormire il neonato (che soffre di coliche e/o reflusso)?
La risposta è NO.
Usare un cuscino avvolgente per fare dormire un neonato che piange, sta male e ha mal di pancia è INUTILE, CONTROPRODUCENTE e PERICOLOSO.
Se il tuo bimbo fatica a dormire e piange, la soluzione non è cercare il miglior cuscino su cui adagiarlo sperando magicamente di risolvere il problema.
La soluzione è far star bene il tuo bambino, risolvendo le coliche gassose e/o il reflusso gastroesofageo che lo fanno star male.
Di conseguenza, il tuo bimbo starà bene e avrà un ritmo sonno-veglia ottimale.
Cuscino plagiocefalia e cuscino Cosydream babymoov
Leggi attentamente il messaggio inviatomi da una mamma su Instagram…

I cuscini avvolgenti (vedasi Il cuscino plagiocefalia col buco, ma anche il cuscino cosydream babymoov) , essendo concavo e avvolgente, limita il movimento del collo del bambino e aumenta la superficie di appoggio della testa, motivi per cui il cuscino aumenta il rischio di appiattire la testa del neonato.
La testa piatta e la plagiocefalia posizionale si creano a causa di errori posturali messi inconsapevolmente in pratica dal genitore (uso scorretto della navicella, sdraietta, divano, cuscini, ovetto, ecc.) o a causa di atteggiamenti posturali del neonato (es. torcicollo).
Quindi, se un bambino usa il cuscino plagiocefalia ma assume degli atteggiamenti posturali errati, la testa piatta si creerà ugualmente!
Le cause principali per cui un bambino sviluppa la testa piatta sono:
1. Atteggiamenti posturali errati messi inconsapevolmente in pratica dai genitori: per esempio un uso improprio della sdraietta, del divano, dell’ovetto, dei cuscini, del posizionamento in braccio o nella culla, ecc.

2. Atteggiamenti posturali errati messi in pratica dal bambino (dei quali i genitori non si accorgono): per esempio la presenza di un torcicollo miogeno del neonato (non preoccuparti, ti mostrerò come accorgerti subito se il tuo bambino ce l’ha e come risolverlo tempestivamente)

Ecco spiegato il motivo per cui si può affermare con certezza che la testa piatta è completamente prevenibile e l'unico vero modo per farlo è conoscere le corrette raccomandazioni posturali da mettere in pratica sin dalla nascita!