Cuscino Plagiocefalia e Testa Piatta Koala: Attenzione!

Indice

  1. Cuscino koala: introduzione
  2. Cuscino plagiocefalia koala: funziona?
  3. Cosa sono la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del neonato
  4. Perchè si creano la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del neonato
  5. Cuscino koala: recensioni e opinioni

1. Introduzione

La Testa piatta e la Plagiocefalia posizionale del neonato sono talmente diffuse che migliaia di mamme acquistano un cuscino plagiocefalia Koala sperando di prevenirla o curarla (con scarsi risultati e soldi spesi inutilmente).

Queste problematiche colpiscono fino al 48% dei neonati nei primi 2-4 mesi di vita, periodo in cui la testa del bambino è molto modellabile e cresce rapidamente.

Le conseguenze negative si ripercuotono sul benessere dei genitori, sul loro portafoglio (visite mediche) e, soprattutto, sulla salute del loro bambino.

Per evitare che questo accada ho scritto un libro per prevenire la Plagiocefalia.

Lo trovi su Amazon, si chiama 8 regole per prevenire la testa Piatta (costa la metà del cuscino, è davvero efficace e lo leggi in un’ora).

8 REGOLE PER PREVENIRE LA TESTA PIATTA (e la plagiocefalia posizionale) DEL NEONATO, LIBRO A CURA DI mATTEO sILVA - oSTEOPATA PEDIATRICO

Cuscino Plagiocefalia Koala? Funziona?

Migliaia di genitori si chiedono se il cuscino plagiocefalia koala funziona ed è utile.

La risposta breve è ”purtroppo, no” e ti dirò di più. 

Il cuscino plagiocefalia, essendo concavo e avvolgente, limita il movimento del collo del bambino e aumenta la superficie di appoggio della testa, motivi per cui il cuscino aumenta il rischio di appiattire la testa del neonato.

Inoltre, i cuscini per neonato aumentano il rischio di soffocamento e Sindrome della Morte in culla (informazioni tratte dalle linee guida del Ministero della Salute e Organizzazione della Sanità). 😱

Leggi attentamente il messaggio precedente inviatomi da una mamma su Instagram…😥

cuscino plagiocefalia koala recensioni ed opinioni

In questo articolo ti spiego il motivo scientifico per cui i cuscini plagiocefalia (e tra cui il cuscino koala) NON funzionano e come prevenire o risolvere realmente la Plagiocefalia posizionale del neonato.

Cosa sono la testa piatta e la plagiocefalia posizionale

Il termine Testa Piatta viene volgarmente utilizzato per indicare tutte quelle che, in gergo medico, vengono definite deformazioni craniche posizionali.

Questo termine, che a primo impatto può sembrare difficile, indica semplicemente che la testa del bambino si deforma a causa di posizioni scorrette (da qui il termine posizionali) mantenute per troppo tempo dopo la nascita, periodo in cui la testa cresce velocemente ma è molto modellabile.

Le 3 tipologie di testa piatta del neonato, alias del termine corretto deformazioni craniche posizionali del neonato: brachicefalia posizionale, plagiocefalia posizionale, dolicocefalia posizionale.

Perchè si creano la Plagiocefalia e la Testa piatta

Per comprendere il motivo per cui i cuscini plagiocefalia (tra cui quello koala) non funzionano, bisogna conoscere le cause per cui si crea la testa piatta.

Le cause principali per cui un bambino sviluppa la testa piatta sono:

1. Atteggiamenti posturali errati messi inconsapevolmente in pratica dai genitori: per esempio un uso improprio della sdraietta, del divano, dell’ovetto, dei cuscini, del posizionamento in braccio o nella culla, ecc.

Sdraietta del neonato e testa piatta posteriormente (brachicefalia posizionale)

2. Atteggiamenti posturali errati messi in pratica dal bambino (dei quali i genitori non si accorgono): per esempio la presenza di un torcicollo miogeno del neonato (non preoccuparti, ti mostrerò come accorgerti subito se il tuo bambino ce l’ha e come risolverlo tempestivamente)

Neonato che mantiene la testa sempre ruotata dallo stesso lato e che, di conseguenza, rischia di sviluppare una plagiocefalia posizionale (appiattimento della testa nella sua regione occipitale postero-laterale)

Ecco spiegato il motivo per cui si può affermare con certezza che i cuscini per la testa piatta (tra cui il cuscino koala) sono inefficaci per prevenire e curare la plagiocefalia posizionale.

8 regole per prevenire la testa piatta del neonato

L’ unico vero modo per prevenire e curare la plagiocefalia posizionale e la testa piatta del neonato è conoscere quali sono gli atteggiamenti posturali errati da evitare e le corrette raccomandazioni posturali da mettere in pratica.

Cuscino Koala: Opinioni e Recensioni

Le opinioni e le recensioni dei cuscini plagiocefalia lasciano il tempo che trovano.

Se al genitore va di fortuna e mette inconsapevolmente delle buone abitudini posturali, il bambino non sviluppa la testa piatta e pensa sia merito del cuscino.

Se il bambino sviluppa la plagiocefalia non pensa sia stata colpa del cuscino, anzi. 

Nella maggior parte dei casi data la scarsa informazione offerta ai genitori, viene detto loro che la plagiocefalia si è creata durante il parto o in utero (falso per il 99% dei casi).

Inoltre, nei casi in cui il neonato sviluppa la plagiocefalia e la testa piatta, continuare a utilizzare il cuscino rischia di peggiorare la situazione.

Altri articoli dal blog