Frenulo Linguale Corto del Neonato: cos’è, come valutarlo e come risolverlo

Cos’è il frenulo linguale corto del neonato, perchè frenulo linguale interferisce con l’allattamento al seno, la deglutizione e la fonazione, come accorgersi se il tuo bimbo ce l’ha e come risolvere questa problematica (come tagliare il frenulo linguale con la frenulectomia laser o bisturi).

Questi e tanti altri sono gli argomenti di cui parleremo in questo articolo dedicato al frenulo linguale corto del neonato.

Iniziamo col dire che, purtroppo, il frenulo linguale corto del neonato è una problematica spesso sottovalutata e sottodiagnosticata che, se non risolta, rischia di portare al fallimento dell’allattamento al seno e ad altre problematiche durante la crescita del bambino.

Cos'è il frenulo linguale corto del neonato

Il  frenulo linguale corto è un’alterazione anatomica congenita che si presenta con un filamento corto ( in termini medici si parla di una sottile lamina tissutale di natura fibro-mucosa) che congiunge la parete inferiore della lingua alla base del pavimento buccale

frenulo linguale corto del neonato

Quanti neonati hanno il frenulo linguale corto?

Attualmente, si stima che il frenulo breve interessi il 3-5% dei neonati e che, tra i due sessi, i maschi siano i più a rischio (prevalenza: 2 maschi, 1 femmina).

Quali sono le conseguenze del frenulo linguale corto?

Frenulo linguale corto del neonato

Le conseguenze e i sintomi di un frenulo linguale corto del neonato possono interessare mamma e bambino sotto più aspetti.

Prima di elencarvele è necessario sottolineare che esistono diverse gravità di frenulo corto.

Più il frenulo linguale è breve e spesso, più sarà limitato il movimento della lingua e peggio sarà per il bambino.

Nel link qui sotto trovi un file pdf che ti aiuterà a capire quanto è grave il frenulo corto del tuo bimbo con relative foto e domande studiate ad hoc per valutarlo.

Si tratta di una vera e propria scala di valutazione chiamata scala martinelli; viene utilizzata per valutare la gravità dei frenuli corti e le necessità di intervento.

Frenulo linguale corto e problemi di suzione/allattamento al seno

Il movimento libero della lingua è fondamentale per avere una suzione al seno efficace.

Quando il frenulo linguale incolla la lingua sul pavimento della bocca, ne limita il movimento e la capacità di creare quell’onda peristaltica necessaria per avere una suzione efficace.

Le conseguenze possono essere una suzione debole e inefficace (bambino si addormenta al seno, cresce poco e non è sazio) oppure dolore al seno (il bambino non riesce a prendere correttamente il seno e crea dolore/ragadi alla mamma).

Nota bene: i problemi di suzione del bambino possono essere presenti anche in assenza di frenulo corto.

Spesso, a causa di malposizioni intrauterine o di un parto difficoltoso, il neonato sviluppa contratture della muscolatura della bocca e della mandibola che ne limitano l’apertura e l’efficacia di suzione con conseguente dolore al seno e suzione non nutritiva.

In questi casi è fondamentale il supporto di un osteopata pediatrico.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi cliccare qui.

Frenulo linguale corto e sviluppo del linguaggio

vantaggi dell'allattamento al seno per il bambino

La seconda conseguenza negativa di un frenulo corto sono i disturbi del linguaggio e di fonazione.

Come puoi immaginare, la capacità di parlare deriva anche dalla possibilità di muovere bene la lingua, la bocca e la mandibola.

Quando una di esse presenta un problema, si possono creare dei ritardi nello sviluppo di alcuni fonemi ( la ‘’s’’, ‘’t’’, ecc.) ma anche difficoltà del linguaggio più marcate.

Se il tuo bimbo ha un frenulo linguale corto che non permette di alzare bene la lingua e deglutire correttamente, come potrà imparare a pronunciare tutte quelle lettere che richiedono un movimento ampio della lingua (pensa alla ‘’t’’, per esempio, dove la lingua deve toccare in alto il palato)?!

Frenulo linguale corto e problemi di deglutizione

La lingua è il principale organo coinvolto nel processo di deglutizione; quando mastichiamo qualcosa, la lingua muove il cibo e inizia il ciclo di deglutizione.

Se la lingua è bloccata a causa del frenulo corto, non potrà eseguire quel movimento peristaltico necessario per succhiare correttamente dal seno (prima) e deglutire efficacemente ( sia da neonato sia quando il bimbo è più grande).

Il frenulo corto non trattato è una delle cause di deglutizione atipica del bambino.

Frenulo linguale corto e problemi ortodontici

frenulolinguale corto e problemi ai denti

La crescita corretta del palato è garantita dalla lingua che, durante il ciclo di deglutizione, dovrebbe spingere sul palato facendo sì che, mese dopo mese, anno dopo anno, si espanda correttamente.

Quando la lingua è bloccata da un frenulo corto, non riuscirà a spingere sul palato durante il ciclo di suzione-deglutizione.

Questo potrebbe comportare lo sviluppo di un palato stretto, di difficoltà respiratorie (respirazione orale, adenoidi, ecc) e problemi ortodontici (sovraffollamento dentale, 2a classe occlusale, ecc)

Frenulo linguale corto e difficoltà psicologiche/sociali

La quinta conseguenza negativa di un frenulo corto può essere una ricaduta negativa sul benessere psicologico del bambino causata delle sue difficoltà a parlare e interagire coi coetanei; il bambino potrebbe sentirsi inadeguato e inferiore, motivi che potrebbero inficiare sul suo benessere psicologico.

A questo punto, avremo tutti capito l’importanza di accorgersi precocemente della presenza di un frenulo corto e di intervenire di conseguenza per risolverlo.

Come accorgersi/valutare il frenulo corto del neonato

Per capire facilmente se il tuo bambino ha un frenulo corto puoi:

1.osservare attentamente lo spazio presente sotto la lingua durante il pianto; in questo modo il bimbo solleva la lingua e potresti notare la presenza di quel filamento che altro non è che il frenulo;

Frenulo linguale corto del neonato

2. un altro indizio che ti può far pensare che il tuo bimbo abbia un frenulo corto è la forma che la punta della lingua assume durante il pianto.

Quando è presente un frenulo corto, il tuo bimbo non riesce ad alzare la punta della lingua e potrebbe presentare la classica forma della lingua a cuoricino (quando il frenulo è molto corto) oppure presentare una sorta di solco sulla punta della lingua (segno che il frenulo corto la trazione verso il basso).

Frenulo linguale corto del neonato

3. un terzo metodo che puoi utilizzare per valutare la presenza del frenulo corto è la valutazione attiva della lingua, ossia puoi sollevare la lingua del tuo bimbo col dito indice e provare a toccare ed evidenziare l’eventuale frenulo del tuo bimbo.

Soprattutto questa ultima valutazione è più difficile da fare per un genitore e dovrebbe eseguirla un professionista del settore

come accorgersi se il bambino ha il frenulo linguale corto

Frenulo linguale corto: A chi rivolgersi?

a chi rivolgersi per il frenulo linguale corto del neonato

La presenza di un frenulo corto dovrebbe essere valutata i primi giorni di vita in ospedale dal personale sanitario.

Tuttavia, la scarsa informazione riguardo questa problematica porta spesso a una mancata valutazione o ad una sottovalutazione della sua influenza.

Se il frenulo corto non viene notato in ospedale, la mamma può rivolgersi al proprio pediatra di base, a un’ostetrica/consulente professionale in allattamento e anche alla valutazione dell’osteopata pediatrico (che dovrebbe poi rinviare al pediatra stesso).

Una volta accertata la presenza di un frenulo corto più o meno marcato, il pediatra dovrebbe prescrivere una visita specialistica dal chirurgo pediatrico o dall’otorinolaringoiatra, dottori ai quali spetterà il compito di eseguire l’intervento di frenulectomia.

Come avviene l’intervento di frenulectomia?

L’intervento di frenulectomia si esegue sotto anestesia locale e viene eseguito tramite forbici, bisturbi o laser.

Qui sotto trovi due video in cui si possono vedere come vengono eseguiti gli interventi di frenulectomia linguale del neonato.

Come avviene la frenulectomia laser per frenulo linguale corto del neonato

Come avviene la frenulectomia con le forbici/bisturi per frenulo linguale corto del neonato

Altri articoli dal blog