Il cuscino plagiocefalia funziona davvero?

Il cuscino per la plagiocefalia funziona davvero?

Migliaia di genitori si chiedono se il cuscino plagiocefalia funziona ed è utile (cuscino col buco).

La risposta breve è ”purtroppo, no” e ti dirò di più. 

Il cuscino plagiocefalia, essendo concavo e avvolgente, limita il movimento del collo del bambino e aumenta la superficie di appoggio della testa. Questi motivi fanno si che il cuscino aumenti il rischio di appiattire la testa del neonato (oltre che aumentare il rischio di soffocamento e Sindrome della morte in culla del neonato). 😱

Leggi attentamente il messaggio inviatomi da una mamma su Instagram…😥

Perché il cuscino per plagiocefalia non funziona?

In questo articolo ti spiego il motivo scientifico per cui il cuscino plagiocefalia NON funziona e come prevenire o risolvere realmente la Plagiocefalia posizionale del neonato grazie alle giuste raccomandazioni posturali.

Se vuoi prevenire la Plagiocefalia trovi anche il mio libro su Amazon, 8 regole per prevenire la testa Piatta (costa la metà del cuscino ed è davvero efficace).

L’unico contro è che devi investire 1 ora del tuo tempo per leggerlo attentamente. 😜🧠

libro bye bye testa piatta

Quanti bambini sviluppano la Plagiocefalia posizionale e la Testa Piatta

La Testa piatta e la Plagiocefalia posizionale del neonato sono talmente diffuse che migliaia di mamme acquistano un cuscino plagiocefalia sperando di prevenirla (con scarsi risultati e soldi spesi inutilmente).

Queste problematiche colpiscono fino al 48% dei neonati nei primi 2-4 mesi di vita, periodo in cui la testa del bambino è molto modellabile e cresce rapidamente.

Le conseguenze negative si ripercuotono sul benessere dei genitori, sul loro portafoglio (visite mediche) e, soprattutto, sulla salute del loro bambino.

caschetto plagiocefalia

Come garantire una crescita ottimale della testolina del proprio bambino?

L' unico vero modo per prevenire (e curare) la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del neonato è quello di sapere quali sono gli atteggiamenti posturali errati per cui si crea. Di conseguenza, è necessario mettere in pratica le corrette raccomandazioni posturali (semplici ed efficaci) per prevenirla sin dalla nascita.

Dolicocefalia posizionale del neonato

Per motivare in maniera scientificamente ineccepibile questa affermazione, ti spiego cosa sono la testa piatta e la plagiocefalia posizionale.

Cosa sono la testa piatta e la plagiocefalia posizionale

Il termine Testa Piatta viene volgarmente utilizzato per indicare tutte quelle che, in gergo medico, vengono definite deformazioni craniche posizionali.

brachicefalia posizionale

Questo termine, che a primo impatto può sembrare difficile, indica semplicemente che la testa del bambino si deforma a causa di posizioni scorrette (da qui il termine posizionali) mantenute per troppo tempo dopo la nascita. Infatti, in questo periodo la testa cresce velocemente, ma è molto modellabile.

Perchè si creano

Le cause principali per cui un bambino sviluppa la testa piatta sono:

  • Atteggiamenti posturali errati messi inconsapevolmente in pratica dai genitori: per esempio un uso improprio della sdraietta, del divano, dell’ovetto, dei cuscini, del posizionamento in braccio o nella culla, ecc.
sdraietta e rischio di plagiocefalia
  • Atteggiamenti posturali errati messi in pratica dal bambino (dei quali i genitori non si accorgono): per esempio la presenza di un torcicollo miogeno del neonato (non preoccuparti, ti mostrerò come accorgerti subito se il tuo bambino ce l’ha e come risolverlo tempestivamente)
Neonato che mantiene la testa sempre ruotata dallo stesso lato e che, di conseguenza, rischia di sviluppare una plagiocefalia posizionale (appiattimento della testa nella sua regione occipitale postero-laterale)

Ecco spiegato il motivo per cui si può affermare con certezza che la testa piatta è completamente prevenibile. Dunque, l'unico vero modo per farlo è conoscere le corrette raccomandazioni posturali da mettere in pratica sin dalla nascita!

Il cuscino plagiocefalia funziona/serve?

Ragioniamo insieme.

Abbiamo appena compreso come la testa piatta si crea a causa di errori posturali messi inconsapevolmente in pratica dal genitore (uso scorretto della navicella, sdraietta, divano, cuscini, ovetto, ecc.) o a causa di atteggiamenti posturali del neonato (es. torcicollo).

8 REGOLE per prevenire la plagiocefalia nel libro di matteo silva

Quindi, se un bambino usa il cuscino plagiocefalia, ma assume degli atteggiamenti posturali errati, la testa piatta si creerà ugualmente!

Ecco spiegato il motivo per cui ricevo decine di messaggi così ogni mese (la risposta che vedete è dovuta al primo messaggio automatico).

Prevenire la testa piatta è facile (se sai come farlo)

Grazie all’esperienza maturata nel risolvere migliaia di casi di plagiocefalia e testa piatta del neonato (vedi foto sotto)ho imparato come prevenirle efficacemente sin dalla nascita. 

cura brachicefalia

Per garantire una crescita ottimale del bambino basta informare correttamente i genitori durante la gravidanza o i primi giorni di vita.

Grazie alle corrette raccomandazioni posturali, ogni mamma e ogni papà può prevenire facilmente la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del neonato (vedasi testimonianze in fondo alla pagina).

8 regole per prevenire la testa piatta del neonato
Matteo Silva, Osteopata pediatrico del libro 8 regole per prevenire la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del neonato

Video corso Bye Bye testa piatta

Conscio della carenza informativa offerta alla stragrande maggioranza dei genitori, ho deciso di riassumere tutti i consigli che offro ai miei pazienti nel videocorso Bye bye testa piatta. Ogni giorno persegue la mia ambiziosa missione di dare la possibilità a ogni mamma e papà di aiutare il proprio bambino in una crescita ottimale.

Le testimonianze dei genitori che hanno già visto il corso Bye byeTesta Piatta

5/5
''Conoscere come si crea la testa piatta e le giuste raccomandazioni per prevenirla, ci hanno permesso di offrire una crescita ottimale al nostro piccolo Alessandro''
Claudia
Mamma di Alessandro
5/5
''Il dott. Silva ha risolto tempestivamente le contratture che provocavano problemi di suzione del mio piccolo Matteo; dopodiché le raccomandazioni posturali che il dott. Silva ci ha suggerito ci hanno permesso di prevenire facilmente la plagiocefalia e offrire una crescita ottimale a nostro figlio.''
Giulia
Mamma di Matteo
5/5
''Prevenire la testa piatta non è mai stato così facile!
Le informazioni che offre Matteo sono semplici e pratiche, caratteristiche che rendono il corso estremamente efficace''
Alessandra
Mamma di Riccardo
5/5
Grazie ai trattamenti e alle informazioni che Matteo ci ha dato al quinto giorno di vita di Tommaso, abbiamo risolto tempestivamente un forte torcicollo che, altrimenti, avrebbe certamente creato una plagiocefalia posizionale!
Daniela e Luca
Genitori di Tommaso
5/5
Abbiamo conosciuto Matteo quando Diletta aveva 11 giorni e siamo completamente soddisfatti delle informazioni che ci ha offerto per garantire una crescita ottimale della nostra piccola bambina''
Giulia
Mamma di Diletta
5/5
Fortunatamente abbiamo conosciuto Matteo durante la gravidanza così da trovarci preparati per l'arrivo di Gioele. Con delle semplici raccomandazioni abbiamo garantito una crescita ottimale della testolina e favorito il suo sviluppo motorio (a 6 mesi già striscia dappertutto)''
Paola
Mamma di Gioele
5/5
''Abbiamo conosciuto Matteo a pochi giorni di vita della bambina per risolvere un problema di allattamento e, dopo averli risolti, abbiamo garantito una crescita ottimale della testolina di Nina''
Luigi e Laura
Genitori di Nina
5/5
''La fortuna di conoscere il dott. Silva sin dalla gravidanza (e di avere i suoi consigli) ci ha permesso di prevenire la testa piatta, evitare le coliche e avviare uno sviluppo motorio fantastico del nostro piccolo Leo''
Elisa e Matteo
Genitori di Leonardo

Altri articoli dal blog