Osteopatia Monza al Centro Yule

Se soffri di mal di schiena (lombalgia e lombosciatalgia), dolore cervicale, mal di testa (cefalea muscolotensiva), mal di spalla, problemi all’anca, al ginocchio o altri dolori muscolo-scheletrici, l’osteopatia è la soluzione che fa per te. 

Vivere senza dolori muscolo-scheletrici e in salute è un obiettivo cui tutti dovremmo aspirare. 

L’osteopata, grazie a trattamenti muscolari (massaggi specifici) e tecniche articolari, agisce sul sistema muscolo-scheletrico per risolvere le problematiche più frequenti dell’età adulta e migliorare la postura

Il Centro Yule è un centro medico a Monza specializzato in Osteopatia pediatrica, osteopatia in gravidanza e osteopatia per adulti; grazie al suo team può prendersi cura del tuo benessere a 360 gradi.

osteopatia monza

Centro Yule: Centro Medico Specialistico Osteopatia Monza

centro yule - centro medico specialistico a seregno

YULE è un centro di eccellenza in osteopatia vicino Monza

Dal 2018 abbiamo creato un team di professionisti esperti e altamente qualificati che collaborano quotidianamente in modo multidisciplinare per garantire i migliori risultati per la salute dei nostri pazienti, dai primi giorni di vita fino all’età adulta, accompagnando le mamme anche nei momenti più importanti come la gravidanza e il post parto.

Cos’è l’Osteopatia?

osteopata

Il termine “osteopatia” trova la sua origine in una traduzione dal greco antico: ostéon, che significa “osso”, e páthos, che significa “sofferenza”.

Sebbene la traduzione letterale possa suggerire l’osteopata come un “manipolatore di ossa”, l’osteopatia va ben oltre la manipolazione del sistema scheletrico. Infatti, essa agisce anche sui sistemi muscolare, articolare, viscerale e neurologico.

Secondo la “World Osteopathic Health Organization” (WOHO): “L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto (anche in Italia dal Sistema sanitario nazionale) di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento.”

Questo significa che l’osteopata utilizza tecniche manipolative, senza ricorrere a strumenti o macchinari medici, per curare il paziente rispettando la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito (psiche).

Difatti, l’osteopata comprende l’interazione tra il sistema somatico (corpo) e quello psicologico e tiene conto di questa relazione durante il trattamento per garantire il benessere del paziente con un approccio a 360 gradi.

Differenza tra Osteopata e fisioterapista

L’osteopata e il fisioterapista sono entrambi professionisti del settore sanitario che si occupano di trattamenti manuali per alleviare il dolore, migliorare la funzionalità e promuovere il benessere del paziente. Tuttavia, ci sono differenze significative nei loro approcci, formazione e obiettivi:

  • Approccio clinico:

    Il fisioterapista è un professionista che si occupa principalmente di riabilitazione: riabilitazione post trauma, post frattura, dopo una rottura legamentosa (es. crociato), riabilitazione neurologica post ictus, ecc.

    L’osteopata non esegue riabilitazione ma, grazie a trattamenti manuali (massaggi) e tecniche di mobilizzazione articolare, decontrae la muscolatura e migliora la postura.

    In questo modo, si riescono a risolvere le principali problematiche dell’età adulta quali mal di schiena (lombalgia e lombosciatalgia, dolore cervicale, mal di testa (cefalea muscolotensiva), mal di spalla, dolore al ginocchio, caviglia, polpaccio, piede, anca, ecc.

    E’ importante sottolineare che l’osteopata non agisce solo localmente ma su tutta la postura, valutando il corpo come una macchina intera composta di più ingranaggi.
osteopatia monza e brianza
  • Formazione e Certificazione: gli osteopati seguono una formazione quinquennale specifica in osteopatia, mentre i fisioterapisti completano programmi universitari di laurea triennale in fisioterapia.
  • Approccio al Paziente: gli osteopati agiscono con trattamenti muscolari e tecniche di mobilizzazione articolare; i fisioterapisti lavorano principalmente con esercizi e fanno uso di elettromedicali. Quando il fisioterapista esegue massaggi, sono per lo più massaggi decontratturanti generici o sportivi.
osteopatia per bambini

Osteopatia a Monza: in che modo possiamo aiutarti

curare mal di schiena in gravidanza con osteopatia

Presso il Centro Yule lavorano professionisti esperti altamente qualificati e colleghi che si conoscono reciprocamente collaborando quotidianamente in modo multidisciplinare per garantire i migliori risultati per la salute di ogni paziente. Proprio grazie a questo team eterogeneo possiamo aiutarti in diverse specializzazioni.

Osteopatia in gravidanza Monza

La donna in gravidanza va incontro a tantissimi cambiamenti fisici e posturali dovuti alla crescita delle dimensioni dell’utero, ma anche al rilassamento muscolo-articolare e legamentoso a causa della variazione dei valori di alcuni ormoni. Queste evoluzioni nel corpo della futura mamma possono insorgere a problematiche come:

  • cervicalgie (mal di collo)
  • lombalgie (mal di schiena basso)
  • dorsalgie (mal di schiena dorsale)
  • difficoltà del transito intestinale
  • gonfiore agli arti inferiori.
 

Ecco che diventa importante un percorso di osteopatia in gravidanza a partire dal secondo trimestre per decontrarre la muscolatura della schiena e del collo, migliorare la mobilità della colonna vertebrale, favorire il drenaggio degli arti inferiori e superiori, migliorare la mobilità del bacino, preparare i tessuti del pavimento pelvico al parto e tanto altro.

Osteopatia neonatale e pediatrica

Come ho curato con successo la testa piatta (brachicefalia posizionale del neonato) grazie alla giuste raccomandazioni e ai trattamenti osteopatici

L’osteopatia neonatale e pediatrica si dedica al trattamento dei neonati fin dai primi giorni di vita fino ai loro 18 anni, con l’obiettivo di prevenire o risolvere i comuni disturbi neonatali e favorire lo sviluppo motorio e posturale ottimale nel corso dei mesi e anni successivi.

In particolare, l’osteopatia neonatale attraverso tecniche delicate e precise che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale va a individuare e risolvere tensioni o contratture muscolari o scheletriche che potrebbero portare a problematiche più gravi come:

  • plagiocefalia e alterazione cranico posturali dovute al fatto che il bambino poggia la testa sempre dallo stesso lato per contratture come il torcicollo miogeno o per atteggiamenti posturali errati messi in atto dai genitori;
  • difficoltà con l’allattamento spesso dovute a contratture o tensioni a livello di mandibola, collo e schiena;
  • coliche e reflusso causate da un’infiammazione del sistema gastrico-intestinale;
  • appoggio plantare non corretto per tensioni o contratture dei muscoli degli arti inferiori.

L’osteopatia pediatrica, invece, valuta nel bambino, a partire dall’anno, la postura durante la sua crescita, le curve della colonna, l’appoggio plantare, il posizionamento delle ginocchia e del bacino, la simmetria delle spalle, lo sviluppo delle strutture facciali e mandibolari per prevenire asimmetrie della colonna. Infatti, attraverso tecniche manuali mirate, l’osteopata corregge la postura, risolve i più frequenti dolori legati alla crescita e favorisce un corretto sviluppo della colonna vertebrale.

Osteopata per adulti Monza e Brianza

osteopatia

L’osteopatia per adulti è certamente il campo di applicazione più conosciuto per questa professione. Agendo sul sistema muscolo-scheletrico, il professionista decontrae la muscolatura e migliora la mobilità articolare dei vari distretti corporei trattando il sistema muscolare, articolare e viscerale.

Ti aspettiamo nel nostro centro Yule se sei vicino a Monza e Brianza e soffri di una delle seguenti problematiche:

  • Lombalgia e Lombosciatalgia (mal di schiena);
  • Cervicalgia e Cervicobrachialgia (mal di collo);
  • Cefalea muscolotensiva (mal di testa);
  • Problemi all’anca;
  • Dolore al Ginocchio;
  • Problemi a piede e caviglia;
  • Dolore alla Spalla e al Braccio;
  • Dolore ai Gomiti, Avambracci, Polsi e Mani;
  • Vertigini cervicogeniche (causate da tensioni cervicali);
  • Problemi occlusali e disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • Disturbi del transito intestinale (colon irritabile, stipsi, ecc.);
  • Reflusso Gastroesofageo.

Osteopatia Post-Parto

Il periodo post-parto rappresenta una fase delicata nella vita di ogni neo mamma, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisico. Infatti, sono numerose le problematiche fisiche che possono insorgere in questo periodo.

Nonostante la gravidanza e il parto spontaneo siano processi naturali, i nove mesi di gestazione, il travaglio e il parto rappresentano eventi fisicamente impegnativi. Dopo un’importante trasformazione durante la gravidanza che porta le articolazioni e i muscoli a notevoli sollecitazioni e stress, con il parto ci si aspetta che il corpo ritorni alla normalità, ma non è scontato. Infatti, i cambiamenti posturali dovuti anche all’allattamento e al portare in braccio il neonato possono causare mal di schiena, mal di collo, dolore al sacro o al coccige, dolore pelvico e alle cicatrici da taglio cesareo.

cervicale in gravidanza - osteopatia in gravidanza per mal di collo

L’osteopatia emerge come un valido alleato per prevenire e trattare le problematiche sia in caso di parto naturale che cesareo:

  • Dopo un Parto Naturale l’osteopata si concentra sulle strutture muscolo-scheletriche sollecitate durante il parto: mobilità del bacino, dell’osso sacro, del pavimento pelvico, del diaframma toracico della regione lombare e della colonna vertebrale. Inoltre, in collaborazione con un’ostetrica specializzata, l’osteopata può supportare il benessere del pavimento pelvico, particolarmente importante in casi di lacerazioni perineali o episiotomia per prevenire disturbi quali incontinenza urinaria, dolore pelvico e problemi sessuali.
  • Dopo un Parto Cesareo l’osteopata valuta e tratta la cicatrice dopo 2-3 mesi dal parto per evitare aderenze interne che causano dolore addominale, alterazioni posturali e disturbi viscerali.

Consulenza in allattamento

Se sei vicino a Monza e Brianza e hai appena avuto un bimbo, al centro Yule possiamo fornirti anche sostegno e consulenza per l’avvio all’allattamento unendo il supporto dell’ostetrica con quello dell’osteopata pediatrico.

Infatti, per allattare servono due persone:

  • La mamma che deve essere in forma e sapere come posizionare e attaccare al meglio il piccolo;
  • Il neonato che deve aprire bene la bocca e avere una suzione efficace.

L’ostetrica sarà di supporto alla mamma in fase di avvio della lattazione spiegando come controllare la posizione e l’attacco per prevenire ragadi e ottimizzare la produzione del latte. Invece, l’osteopata neonatale si occuperà di valutare ed eventualmente risolvere delle contratture alla mandibola, bocca, collo e schiena del neonato che potrebbero compromettere l’allattamento.

Visita ostetrica in gravidanza a Monza

ecografie in gravidanza

Al centro Yule puoi anche scegliere di affidare il monitoraggio della tua gravidanza alle nostre ostetriche che valuteranno durante ogni appuntamento il tuo stato di salute e quello del tuo bambino. Le prove cliniche mostrano che le gravidanze seguite dall’ostetrica sono associate a una diminuzione degli interventi non necessari, a una ridotta necessità di ospedalizzazione precoce durante il travaglio, a una maggiore incidenza di allattamento al seno e a un aumento della soddisfazione delle donne.

Valutazione e rieducazione del pavimento pelvico

ostetrica alvisi

Il pavimento pelvico riveste un ruolo cruciale nella salute e nel benessere della donna, influendo non solo sulla sua sfera fisica, ma anche su aspetti importanti come la sessualità e la gravidanza.

La valutazione del pavimento pelvico è fondamentale per comprendere la sua salute e identificare eventuali problematiche. Le nostre ostetriche specializzate sul pavimento pelvico potranno verificare il benessere del tuo pavimento pelvico e consigliarti degli esercizi mirati in caso di necessità.

Una valutazione è consigliata anche durante la gravidanza ed entro 3 mesi dalla nascita, anche quando hai eseguito un taglio cesareo.

Medicina estetica Monza

Presso il centro Yule, utilizziamo dispositivi elettromedicali all’avanguardia per farti ritrovare la forma desiderata attraverso percorsi personalizzati, sicuri e non invasivi, ovvero senza aghi o bisturi. I metodi che privilegiamo e che favoriscono la naturale riattivazione dei processi rigenerativi dei tessuti e delle cellule cutanee sono:

  • Onde acustiche e Onde pressorie con Tecar
  • Radiofrequenza
  • Elettroporazione transdermica
  • Micro needling
  • FillerAge viso/collo
  • Laser lipolitico
  • Epilazione laser Diodo

Riconoscendo l’unicità di ciascun individuo, adottiamo un approccio personalizzato per permettere alle donne di tutte le età di prendersi cura di sé.

Cerchi un’osteopata a Monza: perché rivolgerti al centro Yule

Scegliere di rivolgersi a un’osteopata significa intervenire e migliorare alcune problematiche al sistema muscolare, articolare e viscerale per migliorare il tuo stile di vita e il tuo benessere.

Dal 2018 Yule, Centro medico specializzato in osteopatia vicino a Monza, abbiamo creato un team medico collaborativo, dinamico e multidisciplinare per poter prenderci cura delle persone a 360°, dalla nascita fino all’età adulta, accompagnandole anche nei momenti speciali come la gravidanza e il post parto.

Cosa pensano di noi i nostri pazienti

Melania Scarpa
Leggi Tutto
Centro ricco di iniziative. Molto competenti e preparati. Ho partecipato a molte attività sia per me che per mia figlia e sono state tutte molto interessanti. Sono ragazzi gentili e pronti a risolvere ogni problema e a togliere ogni dubbio.
Giannina D'Amelia
Leggi Tutto
In questo centro ho trovato professionalità e competenza e questi sono requisiti fondamentali quando si affida a qualcuno la salute dei i propri figli, soprattutto - come nel mio caso - in un momento molto delicato come quello del primo anno di vita del mio bimbo.
Niccolò Lissoni
Leggi Tutto
Professionisti cordiali e simpatici!
Marcello Terruzzi
Leggi Tutto
Centro accogliente con professionisti molto capaci e competenti. Io ho fatto diversi trattamenti per la mia nipote ed ho sempre il piacere di consigliare ai miei conoscenti il Centro Yule.
Cristina Cozza
Leggi Tutto
Professionalità al top!
Precedente
Successivo

Come puoi trovarci

Il centro Yule si trova in Via Adua, 10 a Seregno (MB) – 20831 e trovi tutti i contatti per fissare un appuntamento alla nostra pagina contatti.

Altri articoli dal blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *