Osteopatia neonatale e pediatrica Milano

Oggi ancora nessun ospedale italiano fa rientrare la visita di osteopatia pediatrica tra le routine di controllo alla nascita dei bambini, ma una visita nei primi giorni potrebbe permettere di individuare alcune tensioni, contratture o rigidità articolari che a lungo andare possono creare alcune problematiche importanti ai bambini quali torcicollo miogeno, plagiocefalia, coliche gassose, reflusso gastrico, ecc.

Se abiti vicino a Milano, hai la possibilità di rivolgerti al Centro Yule, specializzato anche in Osteopatia neonatale e pediatrica, per assicurarti il benessere del tuo piccolo e il suo miglior sviluppo!

visita osteopata pediatrico

Matteo Silva: osteopata neonatale e pediatrico a Milano

Piacere di conoscerti, sono Matteo Silva, osteopata neonatale e pediatrico vicino a Milano e fondatore del centro medico specialistico Yule.

Ormai da anni, il 95% delle mie prime visite è composta da neonati di meno di 3 mesi di vita.

Una volta risolte le eventuali problematiche per cui i genitori si sono rivolti a me, accompagno i bambini nella loro crescita garantendo il loro miglior sviluppo psicomotorio e posturale.

Nel 2018 ho fondato Yule – Centro medico specializzato in ambito materno-infantile e pediatrico, in cui lavoro quotidianamente con un team medico collaborativo e dinamico per risolvere le principali problematiche neonatali.

centro yule - centro medico specialistico a seregno

Dallo studio all’esperienza clinica

Matteo Silva, Osteopata pediatrico a Carate Brianza (MB)

Ho conseguito la mia preparazione in 3 Università italiane ed europee.

  • International College of Osteopathic Medicine (ICOM);
  • Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO);
  • British College of Osteopathic Medicine (BCOM) di Londra dove ho svolto un intenso tirocinio Pediatrico e Adulti.

Inoltre, durante la mia formazione accademica ho svolto una Specializzazione pluriennale in ambito pediatrico e neonatale.

Quali tecniche uso

Come Osteopata perdiatrico e neonatale a Milano utilizzo tecniche manipolative dolci per migliorare la mobilità articolare, il tessuto muscolare e le tensioni viscerali. 

Infatti, attraverso delle valutazioni visive e palpatorie riesco a scoprire se sono presenti delle problematiche dovute a malposizionamenti intrauterini o parti complicati e intervenire su questi.

Osteopatia neonatale e pediatrica a Milano: come posso aiutarti

Accorgersi di alcune problematiche legate a contratture muscolari, tensioni viscerali e rigidità articolari sin dai primi giorni di vita del bambino permette di prevenire delle complicazioni anche importanti nello sviluppo del piccolo. 

Ecco perché in diversi paesi europei l’Osteopata neonatale è una figura presente negli ospedali già nei primi giorni di vita del bambino. 

Se cerchi un osteopata neonatale a Milano, ecco cosa posso fare per te e le problematiche più frequenti che risolvo:

Prima visita osteopatica neonatale

matteo silva osteopata pediatrico e fondatore dr-silva.com

Nella prima visita di controllo, consigliata nei primi 10 giorni di vita del piccolo, l’osteopata neonatale individua eventuali contratture o tensioni a livello articolare e muscolare. La visita inizia con valutazioni visive e palpatorie dolci per identificare possibili problematiche legate a malposizionamenti o parti complicate. Se rilevate, vengono valutate l’entità e le tempistiche di risoluzione e vengono proposti trattamenti osteopatici mirati.

Nel caso in cui il bambino non presenti alcuna problematica evidente, fornisco sempre delle informazioni fondamentali ai genitori su accorgimenti posturali per il bambino, attività per favorire il suo sviluppo e consigli pratici per il benessere complessivo.

Osteopata neonatale e torcicollo miogeno

Il Torcicollo Miogeno è una condizione frequente nei neonati e si caratterizza per contratture più o meno accentuate della muscolatura del collo.

Sfortunatamente, questa problematica è spesso sottovalutata, ma se non affrontata adeguatamente, può causare difficoltà nell’allattamento, problemi legati alla postura e alterazioni craniche-posturali, come asimmetrie della colonna vertebrale e plagiocefalia. Infatti, il bambino con il torcicollo miogeno tende a mantenere la testa costantemente inclinata dallo stesso lato, generando una pressione continua su una sola parte del cranio.

Attraverso delle manipolazioni dolci, vado a decontrarre la muscolatura coinvolta e ripristinare la mobilità articolare della colonna vertebrale.

Problemi con l’allattamento al seno e la suzione del neonato

Silva Matteo, osteopata che svolge un trattamento di osteopatia pediatrica per risolvere le contratture alla bocca del neonato che creano problemi di suzione e allattamento del neonato

Purtroppo, spesso le mamme vengono lasciate a sé nella fase di avvio all’allattamento, ma questo è un momento molto delicato ed è importante valutare la diade mamma-bambino per prevenire e risolvere eventuali difficoltà. Infatti, spesso i problemi di suzioni e di attacco sono legati a contratture alla muscolatura della mandibola, della bocca o del collo del piccolo. Ecco perché la visita entro i primi 10 giorni è così importante anche per un avvio di successo all’allattamento.

Se provi dolore ad allattare o il piccolo si addormenta subito al seno o continua a inarcare la schiena, sappi che non è normale e i problemi con l’allattamento potrebbero essere risolti individuando e risolvendo le contratture che causano dolore al tuo bimbo.

Osteopata neonatale e testa piatta

plagiocefalia posizionale, cura e rimedi - prima e dopo i trattamenti osteopatici

L’osteopata pediatrico svolge un ruolo cruciale nella prevenzione e cura della plagiocefalia e di altre forme di testa piatta nei bambini.

Infatti, attraverso un’accurata visita, sono in grado di identificare eventuali contratture, come il torcicollo miogeno, che possono costringere il bambino a mantenere posizioni scorrette per periodi prolungati, portando alla deformazione della testa.

Se la problematica è già evidente, è essenziale intervenire tempestivamente con trattamenti osteopatici per risolverla in modo efficace e rapido. Più tempo si aspetta, più saranno lunghi i tempi e maggiori le sedute per risolvere la problematica a causa della calcificazione del cranio.

Nel mio studio vicino a Milano, fornisco ai genitori informazioni dettagliate sulle posizioni da evitare per favorire una crescita ottimale del cranio e introduco loro all’osteo-massage: una serie di massaggi pensati per il neonato e mirati a promuovere il rilassamento e lo sviluppo posturale.

Osteopatia neonatale Milano per coliche e reflusso

Ci sono tantissimi falsi miti sulle coliche e il reflusso del neonato, la più comune è quella che tutti i bimbi ne soffrono, ma che sono passeggere. Vuoi sapere la verità? Assolutamente FALSO!

Non è vero che tutti i bambini soffrono di coliche e non è detto che riescano a passare da sole in breve tempo; anzi, nel frattempo il piccolo soffre davvero molto per questi disturbi.

Le coliche e il reflusso sono curabili perché la causa che le determina è l’infiammazione del sistema gastrico-intestinale. Solo risolvendo i parametri che infiammano lo stomaco e l’intestino è possibile risolverle veramente ed efficacemente. Eccone alcuni:

  • la dieta materna in caso di allattamento al seno;
  • la tipologia di latte, il flusso, il ritmo e il biberon in caso di allattamento artificiale;
  • tensioni oggettivabili della muscolatura liscia gastrica e intestinale;
  • mobilità del diaframma toracico e pelvico;
  • e tanti altri parametri.

Trattamento degli arti inferiori

rimedi per il piede torto

Alcuni bambini, quando è il momento di fare i primi passi mostrano problematiche nell’appoggio plantare a causa di contratture o tensioni alla muscolatura o alle articolazioni degli arti inferiori dovuti a malposizionamenti nella pancia della mamma.

La visita nei primi giorni di vita del piccolo permette di individuare anche problematiche come il piede torto posizionale, dita sovrapposte o contratture a livello di caviglia, polpaccio e gamba e risolverle per assicurare al bambino un corretto appoggio plantare quando inizierà ad alzarsi in piedi.

Infatti, solo con un corretto appoggio riuscirà a progredire verso la fase della camminata autonoma senza ostacoli tutelando anche una postura ottimale nel processo di sviluppo.

Osteopatia pediatrica Milano per Trattamento della Schiena e del Bacino

L’osteopatia neonatale si applicata anche alla schiena e al bacino del neonato per:

  • decontrarre la muscolatura, migliorando lo stato tessutale;
  • migliorare la mobilità della colonna vertebrale, favorendo un corretto sviluppo delle curve fisiologiche della schiena (lordosi, cifosi) e un’ottima postura;
  • rilassare il bambino e favorire un corretto ritmo del sonno;
  • migliorare l’escursione costale, la respirazione e la digestione.

Cerchi un’osteopata neonatale a Milano: perché rivolgerti a me

Matteo Silva, Osteopata pediatrico e docente Osteo massage

Scegliere di rivolgersi a un’osteopata neonatale fin da subito significa favorire il miglior sviluppo posturale e motorio del piccolo, ma anche prevenire possibili disturbi del sonno e problemi con l’allattamento dovuti a contratture o coliche.

Ecco perché nel 2018 ho fondato Yule – Centro medico specializzato in ambito materno-infantile e pediatrico vicino a Milano, in cui lavoro quotidianamente con un team medico collaborativo e dinamico per risolvere le principali problematiche neonatali.

Il lavoro come Osteopata pediatrico, unito alle attenzioni di voi genitori, aiuta il piccolo a svilupparsi al massimo delle sue potenzialità perché è proprio nei primi 3 anni di vita del bambino che si sviluppa l’80% del cervello e si gettano le basi per il benessere e lo sviluppo psico-fisico della persona che diventerà.

Matteo Silva, osteopata neonatale e pediatrico Milano: cosa dicono di me

Terry Giangrande
Leggi Tutto
Il Dott. Matteo Silva è un professionista serio e preparato e, caratteristica da non sottovalutare, molto umano. Ogni volta mi spiega nel dettaglio il trattamento che ha eseguito su mio figlio in modo chiaro e semplice e riesce a farmi comprendere tutto, anche se non è la mia materia. Con i bimbi è squisito, fortemente empatico, il mio bambino ama andare da lui. Lo consiglio a tutti i genitori che vogliono mettere il proprio bambino ‘nelle mani giuste’!
Alberto Cioce
Leggi Tutto
Ci siamo rivolti al Dottor Silva per monitorare la crescita e lo sviluppo motorio della nostra piccolina e non avremmo potuto fare scelta migliore! Abbiamo trovato nel Dottor Silva estrema competenza, professionalità, empatia e gentilezza. Grazie ai suoi consigli vediamo dei grandi progressi nello sviluppo motorio di nostra figlia. Quindi….Super consigliato per i neo genitori! Ps. Super consigliato anche il suo tappeto gioco sicuro e confortevole dove ogni giorno passiamo tantissimo tempo con la nostra piccolina .
Elisa Bonfanti
Leggi Tutto
Abbiamo portato nostro figlio dal dottor Silva a neanche un mese di vita per delle fastidiose coliche. Dopo una attenta e completa valutazione, abbiamo subito iniziato con il trattamento e in pochissime sedute il problema è dapprima migliorato e poi decisamente scomparso. Non solo, ci siamo rivolti a lui per un "semplice" problema e ci siamo trovati accompagnati per mano in un bellissimo percorso di crescita e sviluppo motorio, in cui ci sentiamo maggiormente sicuri e sereni come genitori. Troviamo che il dottor Silva sia un professionista davvero molto competente, bravissimo e dolcissimo con i bambini e preciso, chiaro ed empatico con i genitori.
Ilenia Mazzone Rossini
Leggi Tutto
Ciao!! Sono stata ieri dal Dott.Silva con i miei due gemelli ..era la prima volta che andavo da lui e ne sono molto felice finalmente un dott come si deve in quanto da chi sono stata seguita prima mi ha fatto solo perdere del tempo per quanto riguarda la mia piccola… per fortuna ho scoperto il dott Silva dove ho anche acquistato i suoi corsi utilissimi in più lui favoloso davvero ti spiega tutto quello che sta facendo sui bimbi ti da consigli ecc davvero professionale gentilissimo si vede proprio che ama il suo lavoro .. lo consiglio davvero a tutti … io per andare da lui devo fare un oretta di strada ma ne vale davvero la pena non lo mollo più … davvero complimenti ce ne fossero di dottori così davvero stra consigliato
Kati
Leggi Tutto
Sono stata dal Dott. Silva per la mia bambina di 3 mesi sia per un controllo generale sia per l'attacco al seno che non è mai stato corretto. Mi sono trovata davanti un grande professionista! È stato in primis dolcissimo dove si è guadagnato un sacco di sorrisoni dalla mia piccolina e scrupolosissimo nel controllarla tutta e successivamente nell'esecuzione del trattamento; è stato molto preciso,chiaro e paziente nel darmi molti consigli e spiegarmi quello che potevo fare io; ed infine è stato molto onesto nel non costringerci a lunghi e costosi percorsi ma ad indicarmi nel mio caso un solo trattamento da parte sua, il resto potevo farlo io a casa, con un successivo controllo quando la bimba avrà 6 mesi. Lo consiglio davvero a tutti possibilmente subito dopo la nascita perché può essere davvero di supporto.
Valentina Alagia
Leggi Tutto
Professionista con la P maiuscola. Ho portato mio figlio di 2 mesi e mezzo per problemi di dischezia e stipsi.. il giorno stesso della seduta ha iniziato ad avere un alvo regolarissimo senza più dolori. Dire che sono soddisfatta è poco, 5 stelle per Matteo sono poche. Professionale, empatico e ha molto tatto con i bimbi così piccoli.. il mio bambino dopo ogni sua seduta torna a casa rilassato e si fa delle dormite pazzesche. Abito ad 1 ora di strada dal suo studio, ma ne è valsa davvero la pena! Provare per credere.
Precedente
Successivo

Osteopatia neonatale Milano: servizio di volontariato offerto per avvio all’allattamento

Supporto di un'ostetrica esperta in allattamento al seno per risolvere problemi di suzione del neonato

Allattare è una cosa naturale si dice; però, naturale non è sinonimo di facile e immediato. Infatti, molte donne si ritrovano da sole ad affrontare i cambiamenti e le possibili difficoltà nell’allattamento. Ecco perché ho aperto da giugno 2021 un ambulatorio di volontariato in osteopatia pediatrica e offro un aiuto tempestivo nella fase di avvio all’allattamento per la diade mamma-bimbo.

Sono convinto che ogni mamma possa allattare esclusivamente il proprio bimbo al seno se le viene fornito il corretto supporto fin da subito.

Ogni mese dedico 2/3 prime visite gratuite per neonati con meno di 11 giorni. Se sei una mamma in attesa o una neo mamma vicino Milano, puoi contattarmi e chiedere maggiori informazioni.

Ci tengo, però, a chiarire che l’obiettivo di questo servizio di volontariato è quello di testimoniare i successi terapeutici che si possono ottenere con il sostegno all’allattamento fin dai primi giorni, documentandoli tramite video/foto.

Se questo non ti va bene, ti consiglio di prenotare una visita osteopatica normale e sarò felicissimo di supportarti nello sviluppo del tuo piccolo.

Altri articoli dal blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *