PIEDE TORTO



Il piede torto congenito è una delle più comuni malformazioni congenite delle ossa e delle articolazioni dei neonati (1-2 su mille nati).

Spesso si presenta bilateralmente ed è più frequente nei maschi.

Il piede torto per antonomasia è “equino varo spinato”, che presenta nel complesso una torsione sul proprio asse longitudinale cosicché i piedi appaiono ruotati verso l’interno con le punte verso il basso. 

Le tecniche manuali osteopatiche hanno l’obiettivo di decontrarre la muscolatura della fascia plantare e del polpaccio che governano il posizionamento scorretto del neonato.
Solamente tramite delle manipolazioni delicate e precise la sintomatologia può essere risolta.

 

 

Nel caso di un grave piede torto di può far ricorso ad ortesi (decisione del pediatra/neonatologo)


DISPLASIA D'ANCA


 

 

Tutti i neonati vengono esaminati per la presenza di displasia dello sviluppo dell’anca.

 

 

Il medico può essere in grado di rilevare il difetto muovendo le anche del neonato mediante una serie di manovre specifiche.

 

 

Nei neonati con questa anomalia gli arti inferiori spesso appaiono asimmetrici.

 

I neonati ad alto rischio di displasia, specialmente quelli nati con presentazione podalica o con altre deformità e le bambine con un’anamnesi familiare di displasia dello sviluppo dell’anca devono essere sottoposti a un’ecografia dell’anca a 6 settimane.

 

 

È inoltre necessario un esame di diagnostica per immagini se il medico rileva anomalie quando visita il neonato.

  

Il trattamento precoce della displasia dello sviluppo dell’anca è importante per evitare la necessità di trattamento chirurgico successivamente.

 

In questi casi specifici, l'osteopata pediatrico accompagna lo sviluppo del bacino, degli arti inferiori e della schiena in associazione alle terapie tradizionali per migliorarne l'efficacia e evitare che si creino alterazioni posturali nel neonato.

 


fonte: 
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-dei-bambini/difetti-congeniti-di-viso,-ossa,-articolazioni-e-muscoli/displasia-dello-sviluppo-dell%E2%80%99anca