Riflesso di Landau e Sviluppo motorio

Riflesso di Landau e Sviluppo motorio

In questo articolo ti parlo come il riflesso di Landau può far sembrare la genitore che il piccolo non voglia fare Tummy time, spiegandoti cos’è e cosa fare.

Cos'è un riflesso neonatale

I riflessi sono atti involontari dell’organismo. Sono insiti nel DNA e permettono all’individuo di adattarsi all’ambiente che lo circonda e con il quale interagisce.

Possono essere primari, ossia si presentano sin dalla nascita, come ad esempio il riflesso di moro, il riflesso di suzione e deglutizione, ecc.

Oppure possono essere riflessi secondari, ovvero si presentano dopo la nascita e si “apprendono” durante la crescita.

Un esempio di riflesso secondario è proprio il riflesso di Landau.

Cos'è il Riflesso di Landau e come si manifesta

riflesso di Landau

Il riflesso di Landau si manifesta intorno al 4-5 mese di vita del bambino e si evidenzia proprio quando il bambino viene tenuto in posizione prona.

Infatti, con un’attivazione dei muscoli del collo, del tronco delle braccia e delle gambe che fanno assumere al bambino una posizione da paracadutista.

In altre parole, quando il bambino è sdraiato a pancia in giù sul tappetone noterai che solleva lateralmente le braccia, solleva il capo, inarca la schiena e solleva le gambe da terra: proprio come fa un paracadutista quando è in aria.

Riflesso di Landau e sviluppo motorio

neonato non vuole fare tummy time

Quando un genitore osserva questo atteggiamento, gli potrebbe sorgere il dubbio che il proprio bambino stia sbagliando qualcosa nel suo sviluppo motorio.

Infatti, spesso mi viene chiesto: ‘’ Matteo, Fino a pochi giorni fa mio figlio posizionava bene le braccia sotto il petto e si sollevava benissimo, ma oggi le apre all’improvviso e perde l’appoggio. È  normale?!

Ecco, Se anche al tuo bambino è capitato, non preoccuparti.

E’ completamente normale e si chiama riflesso di Landau; come abbiamo detto in precedenza questo riflesso si manifesta intorno al 4-5 mese di vita e tende a scomparire nell’arco dei 3-4 mesetti successivi quando il tuo bimbo imparerà a strisciare e a gattonare.

Continua a proporre normalmente il tummy time e a divertirti con il tuo bimbo, sono certo che andrete alla grandissima!

Altri articoli dal blog