Tummy time a 3 mesi

Tummy time a 3 mesi

Indice

  1. Tummy time 3 mesi: Introduzione
  2. Tummy time del Neonato: Cos’è e cosa significa
  3. Come proporre il tummy time al tuo bimbo di 3 mesi di vita
  4. Tummy time al petto del genitore: 3 mesi di vita
  5. Tummy time sul fasciatoio: 3 mesi di vita
  6. Tummy time sul tappetone gioco: 3 mesi di vita
  7. Quanto tempo dedicare al tummy time a 3 mesi di vita
  8. Come posizionare le braccia del bimbo durante il tummy time

Tummy time a 3 mesi: Introduzione

Il tummy time è il primo vero e proprio esercizio ed attività fisica del neonato il cui scopo, oltre al puro divertimento, è quello di favorire il miglior sviluppo motorio e posturale del bambino, dal giorno zero della nascita fino a quando diventerà un piccolo eroe che cammina.

In questo articolo ti spiegherò praticamente come iniziare al meglio con il tummy time sin dalle prime settimane di vita per rafforzare la muscolatura del collo, della schiena e delle braccia del tuo bimbo.

Inoltre, nel videocorso From zero to hero ti mostro (grazie centinaia di video esplicativi) come raggiungere con successo tutte le tappe motorie del primo anno di vita e garantire un perfetto sviluppo motorio e posturale del tuo bimbo.

Cosa significa e cos'è?

benefici della posizione-tummy time per il neonato

Tummy time, letteralmente tempo sulla pancia, indica il tempo trascorso prono (a pancia in giù) dal bambino per giocare durante la giornata, quando è sveglio e supervisionato dal genitore stesso.

In questa posizione, imparando a sostenere gradualmente la testolina, il collo e la schiena, il bambino sviluppa tono e coordinazione muscolare adeguata per migliorare le sue competenze motorie.

Come proporre il tummy time a 3 mesi del tuo bambino

A 3 mesi di vita, il tuo bimbo dovrebbe già aver iniziato da 1-2 mesi a fare tummy time.

Per capire cosa consigliarti per proporre efficacemente il tummy time a 3 mesi, bisognerebbe capire quanto è ”allenato” il tuo bimbo.

Di seguito ti elenco i 3 modi principali per proporre tummy time sin dalle prime settimane di vita fino ad arrivare al 3 mese (periodo in cui il tuo bimbo dovrebbe già essere abbastanza bravo nel fare tummy time).

Se ti rendi conto di aver proposto poco tummy time al tuo bimbo nei primi mesi e di dover recuperare, ho registrato per te questo video tratto direttamente dal corso From zero to hero.

Al petto del genitore

tummy time sul petto del genitore

Questo metodo è il modo più amorevole e delicato possibile per proporre tummy time al tuo bimbo sin dalle prime settimane di vita.

Puoi continuare a proporre tummy time al tuo bimbo al petto fino a 2-3 mesi (dopo diventa un po’ troppo grandicello).

Questo metodo può essere utile nel caso in cui il tuo bimbo non abbia fato tanto tummy time nei mesi precedenti e debba recuperare gradualmente.

Per proporre efficacemente il tummy time siediti sul divano, ti inclini posteriormente e posizioni il tuo bimbo petto a petto.

In questo modo possiamo interagire, accarezzarlo e giocare con lui.

Sul fasciatoio

Il secondo modo in cui puoi proporre tummy time al tuo bimbo di 3 mesi è durante i cambi dei pannolini, sul fasciatoio.

Il fasciatoio offre una superficie morbida ma al tempo stesso sufficientemente rigida da non sprofondare. In questo modo il tuo bimbo potrà fare forza sulle braccia e sostenersi adeguatamente.

Tuttavia, Il fasciatoio va bene solo per quei brevi periodi del cambio del pannolino, ma è troppo piccolo per una stimolazione corretta del tummy time a 3 mesi di vita.

Ecco perché la miglior forma di tummy time è la seguente.

Sul tappetone gioco

tummy time sul tappetone

Il terzo modo per avviare il tuo bimbo a questa attività, nonché quello che dovrà diventare l’attività preferita del tuo bimbo dal 3 mese di vita in poi è il tummy time sul tappetone gioco.

Nei primi 2 mesi di vita, puoi posizionare il tappetone gioco sul tavolo della cucina e abbassarti all’altezza del bambino per facilitare il contatto visivo e farlo rimanere prono più a lungo.

Settimana dopo settimana (e soprattutto dal 3 mese di vita in poi) posiziona il tappetone gioco sul pavimento e sdraiati con il tuo bimbo.

Il tappetone gioco diventerà la nuova casa del tuo bimbo, l’habitat in cui giocare e passare la maggior parte del tempo della giornata. Sarà la rampa di lancio per il suo miglior sviluppo motorio il raggiungimento di tutte le successive tappe motorie (come per esempio, il rotolamento, il movimento ad orologio, lo strisciamento, il gattonamento, l’alzarsi in piedi e il cammino autonomo).

Quanto tempo dedicare al tummy time a 3 mesi

posizione prona neonato

Quanto tempo dedicare al tummy time  è una delle domande che i genitori mi chiedono (giustamente) più di frequente.

La risposta a questa domanda dipende dall’età del tuo bimbo e, ancora prima, da quanto è ‘’allenato’’ il tuo bimbo.

Mi spiego meglio: se il tuo bimbo ha 3-4 mesi ma non hai mai proposto il tummy time prima, il tempo che mi aspetto riesca a dedicare al tummy time sarà minore rispetto ai bimbi che lo fanno sin dalle prime settimane.

Ad ogni modo, non preoccuparti. Sono certo che recupererete perfettamente anche se iniziate a questa età.

Non procrastinare oltre, però; più vai avanti, più il bimbo cresce e più si fa fatica ad ‘’avviarlo’’ al tummy time.

Stime generiche

Per rispondere alla domanda iniziale: quanto tempo dedicare al tummy time a 3 mesi di vita, ti potrei dare delle stime generiche su cui basarti partendo dalle linee guida OMS (organizzazione mondiale della sanità) che dicono:

‘’un bambino dovrebbe fare tummy time almeno 30 minuti complessivi al giorno, suddiviso in più sessioni’’.

Ecco perchè consiglio di iniziare sin dalle prime settimane con pochi minuti a volta (2-3 min più volte al giorno), aumentare gradualmente a 3-5 minuti nel secondo mese di vita (per 5-6 volte al giorno) , passare a 5-9 minuti consecutivi nel terzo mese di vita (per 5-6 volte al giorno).

NB: alterna sempre la posizione prona con quella supina, per far prendere fiato al tuo bimbo e aumentare il tempo trascorso prono nella stessa ‘’sessione’’ di tummy time.

Come posizionare le braccia

posizione braccia

Quando posizioni il tuo bambino a pancia in giù, ricordati di posizionare bene le braccia sotto il petto e non aperte lateralmente. In questo modo il tuo bimbo si sosterrà molto più efficacemente e più facilmente e avrai una marcia in più per il suo sviluppo.

Fammi sapere come procede il vostro fantastico percorso che chiamo From zero to hero (ossia dal giorno zero della nascita a piccolo eroe che cammina).

È stato un piacere creare questi contenuti informativi e spero di cuore possano essere di grande aiuto per te e il tuo bambino.

Ci vediamo nel prossimo articolo, sulla mia pagina instagram @osteopata_silvamatteo e su YouTube Dott. Silva Matteo Osteopata pediatrico.

Altri articoli dal blog