8 Regole per prevenire la testa piatta del neonato

8 regole per Prevenire la testa Piatta del Neonato è il primo libro al mondo che spiega facilmente ai genitori come prevenire la testa piatta (conosciuta anche come plagiocefalia posizionale) con delle semplici accortezze e come garantire una crescita ottimale del proprio bambino.
‘’Se mi avessero informato, il mio bambino non avrebbe sviluppato la testa piatta’’
Ascolta la testimonianza dei genitori che NON sono stati informati preventivamente e hanno dovuto curare queste problematiche.
Grazie di cuore per aver deciso di offrire la vostra testimonianza con il grande obiettivo di aiutare tanti altri genitori!
Curare ha un costo, prevenire non ha prezzo
In questo video ti spiego quanto sia fondamentale che ogni genitore conosca come prevenire la testa piatta e la plagiocefalia posizionale del proprio bambino.
Quale problema risolve questo libro?
La testa piatta (conosciuta anche come plagiocefalia posizionale) è una delle problematiche più diffuse del neonato (colpisce fino al 48 % dei neonati) e si crea nei primi 2-4 mesi di vita, periodo in cui la testa è maggiormente modellabile e cresce velocemente.
Purtroppo, la stragrande maggioranza dei genitori non ne conosca l’esistenza fino a quando, ormai troppo tardi, il loro bambino l’ha già sviluppata.
Perché la testa piatta si può (e si deve) prevenire?
Il termine Testa Piatta viene volgarmente utilizzato per indicare tutte quelle che, in gergo medico, vengono chiamate deformazioni craniche posizionali.
Questo termine, che a primo impatto può sembrare difficile, indica semplicemente che la testa del bambino si deforma a causa di posizioni scorrette (da qui il termine posizionali) mantenute per troppo tempo dopo la nascita.
Per questo motivo si può affermare con certezza che la testa piatta è completamente prevenibile se i genitori conoscono le corrette raccomandazioni posturali da mettere in pratica sin dalla nascita!

Quali sono gli atteggiamenti errati che la provocano?
Le cause principali per cui un bambino sviluppa la testa piatta sono:
- Atteggiamenti posturali errati messi inconsapevolmente in pratica dai genitori: per esempio, un utilizzo improprio della sdraietta, del divano, dei cuscini, dell’ovetto, del posizionamento in braccio o nella culla, ecc.).

- Atteggiamenti posturali errati messi in pratica dal bambino: per esempio, la presenza di un torcicollo miogeno del neonato (non preoccuparti, ti mostrerò come accorgerti subito se il tuo bambino ce l’ha e come risolverlo tempestivamente).

Le testimonianze dei genitori che hanno già prevenuto con successo la Testa Piatta!

Le informazioni che offre Matteo sono semplici e pratiche, caratteristiche che rendono il corso estremamente efficace''







Per chi è il libro

Genitori in attesa

Neogenitori

Professionisti
Per chi NON è il libro
Alt, ferma!
Prima di acquistare il libro sappi che 8 regole per prevenire la testa piatta NON FA per te se:
- pensi che per prevenire la plagiocefalia basti un cuscino (spoiler: è FALSO – clicca qui per approfondire)
- sai già cos’è la testa piatta (e la plagiocefalia), come si crea e conosci tutte le raccomandazioni posturali per prevenirla
- sai già come usare correttamente la culla, la navicella, la sdraietta, l’ovetto, il divano, il passeggino, la fascia, il tappetone, ecc. per prevenire la testa piatta
- sai già come favorire lo sviluppo motorio e posturale precoce del tuo bambino
Il mio bambino ha già sviluppato la testa piatta/plagiocefalia, il libro fa per me?

Il libro spiega perfettamente quali sono gli atteggiamenti posturali errati che provocano la testa piatta/plagiocefalia, quali sono le raccomandazioni posturali corrette, come accorgersi se il bambino sta sviluppando la testa piatta, come valutarla visivamente, come favorire lo sviluppo motorio e posturale precoce del bambino e tantissimo altro.
Quindi, se il tuo bambino ha sviluppato la testa piatta/plagiocefalia perchè nessuno ti ha informato preventivamente ti consiglio vivamente di leggere il libro perchè la cura di questa problematica parte dalla conoscenza del motivo per cui si è creata e da quelle che dovrebbero essere le raccomandazioni posturali corrette.
Tuttavia, il libro non dà le raccomandazioni per curarla le quali, trattandosi di informazioni sensibili e personali, risultano compito del medico curante e del vostro osteopata pediatrico.
Le recensione dei genitori
D.O. Silva Matteo, l’autore del libro
Mi chiamo Silva Matteo, sono un osteopata specializzato in ambito pediatrico e sono il fondatore di YULE, centro materno-infantile in provincia di Monza e Brianza in cui collaboro a stretto contatto con le principali figure del settore, dal pediatra alle ostetriche, dal nutrizionista alla psicologa perinatale, dal logopedista alla neuropsicomotricista.
La profonda esperienza maturata nel trattare migliaia di neonati per risolvere la testa piatta mi ha permesso di imparare come prevenirla efficacemente.
Per questo motivo, ormai da anni offro le migliori raccomandazioni posturali ai genitori dei miei piccoli pazienti per prevenire la testa piatta con successo.
In questo libro ho deciso di condividere queste informazioni anche con tutti voi perseguendo l’ambiziosa missione di dire una volta per tutte addio a questa problematica e favorire la crescita ottimale della testolina ma non solo.
Cosa imparerai con ‘’8 regole per prevenire la testa piatta del neonato’
‘’8 regole per prevenire la testa piatta del neonato’’ rappresenta un manuale pratico per genitori ma non solo.
Infatti, questo libro è dedicato anche a tutti i professionisti che hanno a che fare con donne in gravidanza, neogenitori e bambini piccoli
Per questo motivo ho deciso di utilizzare un lessico semplice e adatto alle esigenze di tutti.
Grazie alle informazioni contenute nel testo, ti accompagnerò passo dopo passo alla scoperta di cos’è la testa piatta del neonato (e la plagiocefalia posizionale) e, soprattutto, ti insegnerò come prevenirla facilmente con delle semplici raccomandazioni posturali.

Inoltre, per rendere il libro il più pratico possibile ho deciso di inserire numerose immagini che rendono immediatamente comprensibile ciò di cui parlo.
Le foto che avete visto nei capitoli precedenti in cui vi ho spiegato brevemente le 3 tipologie di testa piatta ne sono un esempio efficace.
Altre foto che troverete nel libro saranno esplicative delle posizioni scorrette da evitare nei vari dispositivi di trasporto, dei posizionamenti adeguati con cui tenere in braccio il neonato, di come accorgersi tempestivamente se il bambino presenta un torcicollo miogeno, di come valutare visivamente la testolina del bambino, delle posizioni in cui proporre il tummy time e favorire lo sviluppo motorio precoce, ecc..
Un libro efficace, semplice e intuitivo
8 regole per prevenire la testa piatta del neonato rappresenta una guida per genitori in attesa e neogenitori che ti accompagna alla scoperta di cos’è la testa piatta del neonato (e la plagiocefalia posizionale) e, soprattutto, ti insegna come prevenirla facilmente con le migliori raccomandazioni posturali.
Per rendere il libro estremamente pratico, ho deciso di utilizzare un lessico semplice e adatto alle esigenze dei genitori, e di inserire centinaia di immagini esplicative che rendono immediatamente comprensibile ciò di cui parlo.

Infatti, nel libro troverai decine di video esplicativi riguardo le posizioni scorrette da evitare nei vari dispositivi per neonato (sdraietta, ovetto, cuscini, divano, ecc), i posizionamenti adeguati con cui tenere in braccio il tuo bambino, come accorgersi tempestivamente della presenza di un torcicollo miogeno, come valutare visivamente se la sua testolina sta crescendo bene o meno, le posizioni in cui proporre il tummy time per favorire lo sviluppo motorio precoce di tuo figlio, e tantissimo altro.
Tutti i contenuti di ‘’8 regole per prevenire la testa piatta del neonato’’

Questo libro consta di 139 pagine la cui lettura e comprensione è estremamente semplice ed efficace per ogni genitore o professionista del settore materno-infantile. Questi sono tutti i capitoli che troverete nel libro.
La mia missione informativa
La mia esperienza al servizio dei neonati
La prevenzione è davvero possibile
A chi è rivolto il libro
Chi sono
Una precisazione importante
- Curare ha un costo, prevenire non ha prezzo
- L’importanza del tummy time
- Deformazioni craniche con sinostosi vs deformazioni craniche posizionali
- L’espressione “testa piatta” è giusta?
- Dopo quell’età è fondamentale conoscere tutte le raccomandazioni corrette solamente se il tuo bambino ha sviluppato la problematica.
- Conseguenze sul benessere del neonato
- Conseguenze sul benessere dei genitori
- Conseguenze economiche
- Prima caratteristica: modellabilità cranica
- Perché il cranio è modellabile
- Ossificazione cranica e chiusura delle fontanelle
Seconda caratteristica: rapida crescita della testa nel primo anno di vita
- La teoria del palloncino d’acqua
- Vista dall’alto
- Vista laterale
8.1. Brachicefalia posizionale
- Perché si forma e come prevenirla
- Testa inclinata: sdraiette, ovetti, divano e cuscini
- Il bambino ha contratture?
- Un’abitudine scorretta
- Esempio pratico
8.2 Plagiocefalia posizionale
- Perché si forma
- Come prevenirla
- Torcicollo miogeno e plagiocefalia posizionale
- Come accorgersi di un torcicollo miogeno
8.3. Dolicocefalia posizionale
- Perché si forma e come prevenirla
- Come risolvere le contratture
- Osteopatia pediatrica a supporto dell’allattamento al seno
- Esempi reali di valutazione e trattamento
Lo scopo delle raccomandazioni posturali
Raccomandazione n. 1
Raccomandazione n. 2
Raccomandazione n. 3
Raccomandazione n. 4
Raccomandazione n. 5
Raccomandazione n. 6
Raccomandazione n. 7
- Sfatiamo i falsi miti sulla posizione prona
- L’esperienza che fa la differenza
- Il primo anno di vita è fondamentale
- Da zero a eroe, una rivoluzione informativa
- Come avviare al meglio lo sviluppo motorio con il tummy time
- Il tummy time non è nulla senza le altre raccomandazioni posturali
- Quanto tempo deve trascorrere prono il bambino?
Raccomandazione n. 8
- Limiti di tempo in posizione supina nei vari dispositivi
- Quali genitori devono prestare particolare attenzione?
- Come rispettare facilmente i limiti di tempo
- Esempio pratico di una giornata
- Dai 5 mesi di vita in poi
1.1 Sdraietta
- Come usarla correttamente?
- Quanto usare la sdraietta?
11.2 Divano e cuscini
- Come usarli correttamente?
11.3 Ovetto
- Come usarlo correttamente?
11.4 Navicella e passeggino
11.5 Fascia e marsupio
Attenzione, Bonus doppio!
Come favorire lo sviluppo motorio e posturale precoce del neonato

Nel primo anno di vita, ogni mese vale come un anno intero.
In soli 12 mesi il bambino cresce così tanto che passa dal sostenere a malapena la testa nei primi giorni di vita a camminare autonomamente verso l’anno di età.
Durante questo percorso ci sono numerosissime tappe motorie ed ognuna di esse rappresenta un tassello fondamentale per il migliore sviluppo del tuo bambino.
Per questo motivo, nel libro 8 Regole per Prevenire la testa Piatta del Neonato ho inserito una speciale anticipazione delle informazioni contenute nel videocorso From zero to hero grazie alla quali ti mostrerò come avviare correttamente lo sviluppo motorio precoce del tuo bambino sin dai primi mesi di vita.
Informarsi correttamente è il più grande gesto d’amore per il benessere del tuo bambino e l'investimento più intelligente.

Prendi parte alla grande più grande rivoluzione informativa riguardo questa problematica per offrire uno sviluppo ottimale della testolina del tuo/a fantastico/a bambino/a.
Questo ti permetterà di evitare lunghe e costose visite mediche, un bel po’ di stress e soprattutto di offrire il miglior benessere al tuo bambino
Frequently Asked Question
Certo che puoi iniziare sin dalla nascita, anzi, dovresti proprio farlo.
I primi mesi di vita rappresentano i mesi più a rischio di sviluppare la testa piatta e la plagiocefalia posizionale perché sono i mesi in cui la testa è maggiormente modellabile e cresce più rapidamente.
Il genitore deve conoscere tutte le raccomandazioni posturali e come sfruttare correttamente i vari dispositivi per neonato (culla, navicella, ovetto, sdraietta, divano, cuscinoni, fasci, ecc.).
Il libro spiega perfettamente come prevenire la testa piatta sin dalla nascita mostrando ai genitori come si crea, quali sono gli atteggiamenti posturali errati che la provocano, quali sono le raccomandazioni posturali corrette, come accorgersi se il bambino sta sviluppando la testa piatta, come valutarla visivamente, come favorire lo sviluppo motorio e posturale precoce del bambino e tantissimo altro.
Quindi, se il tuo bambino ha sviluppato la testa piatta/plagiocefalia perchè nessuno ti ha informato preventivamente ti consiglio vivamente di leggere il libro perchè la cura di questa problematica parte dalla conoscenza del motivo per cui si è creata e da quelle che dovrebbero essere le raccomandazioni posturali corrette.
Tuttavia, il libro non dà le raccomandazioni per curarla le quali, trattandosi di informazioni sensibili e personali, risultano compito del medico curante e del vostro osteopata pediatrico.
Se il bambino ha già 6 mesi e la testolina è tonda, non ti consiglio di comprare il libro perchè fortunatamente sei già riuscita a prevenirla.
Dopo quell’età è fondamentale conoscere tutte le raccomandazioni corrette solamente se il tuo bambino ha sviluppato la problematica.
Certo.
Ormai da anni offro questi consigli e queste informazioni a tutti i genitori dei miei piccoli pazienti per prevenire la testa piatta e la plagiocefalia posizionale.
Le foto che ho inserito nel libro sono state scattate ad alcuni miei piccoli pazienti che ho seguito dalla nascita per più di un anno di vita e ai quali abbiamo facilmente garantito una crescita ottimale con le raccomandazioni posturali.
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, le raccomandazioni sono testate con successo su centinaia di neonati e ne è stata dimostrata l’efficacia tramite una documentazione fotografica.
Nella settimana raccomandazioni posturale dedicata al tummy time, ho inserito dei capitoli ad esso dedicato.
Vi parlerò dell’importanza di iniziare precocemente per raggiungere con successo tutte le tappe di sviluppo motorio e soprattutto, grazie a numerose foto, vi mostrerò praticamente come fare, quali posizioni proporre e quanto tempo fare tummy time.
Certo, le deformazioni craniche posizionali sono una delle problematiche più diffuse del neonato e potrebbero essere prevenute con le giuste informazioni offerte ai genitori.
In questo libro ho messo tutte le mie conoscenze professionali e la mia esperienza clinica.
Sono certo che le informazioni e le raccomandazioni posturali contenute possono aiutarti ad arricchire il tuo bagaglio professionale cosicché tu possa poi informare preventivamente centinaia di famiglie ogni anno.
Vero, il videocorso sulla prevenzione della testa piatta offre le stesse identiche informazioni del libro.
Nel libro ho inserito centinaia di foto esplicative, nel video corso ho potuto inserire anche numerosissimi video.
Entrambi sono efficaci e pienamente esaustivi; il genitore può scegliere quale dei due acquistare in base alle sue preferenze (libro cartaceo, videocorso digitale o entrambi).
Se hai bisogno di ulteriore aiuto per sciogliere i tuoi dubbi, scrivimi all’indirizzo mail matteo.silva@hotmail.it e ti risponderò il prima possibile.